“Non c’è miglior tempo di quello passato con le gambe sotto ad un tavolino. Mangiare è come leggere, ma con occhi diversi”

– Chef Michele Marchi

IDENTITÀ 

Ricerca del vero piacere per il palato, attraverso lo studio di ricette e culture provenienti da altre gastronomie mondiali, riadattate secondo la cultura gastronomica Italiana, per offrire un’esperienza innovativa, ricca e gustosa al palato dei nostri clienti, che da ormai oltre 4 anni ci accompagnano e ci incitano al continuo mutamento.

Il nostro obiettivo è realizzare visivamente piatti semplici che racchiudano una complessità tecnica che deve venire fuori solo dopo il primo assaggio. Gustare del cibo è una cosa semplice, come far durare un amore.

MENÙ

Seguendo i vari studi e le diverse tecniche che affrontiamo durante la crescita del ristorante, adattiamo menu diversi in base a quello che vogliamo farvi conoscere, seguendo stagionalità e freschezza delle materie prime. Puoi trovare il menu aggiornato qui.

VINI 

Attualmente offriamo una cantina con oltre 100 etichette nazionali e non. Prestiamo attenzione alla territorialità e alla ricerca di vini che accompagnino il menu del ristorante, mantenendo un occhio molto attento sul rapporto qualità prezzo.

Inoltre, offriamo una carta di distillati e vini liquorosi che annovera più di 30 etichette provenienti da diverse parti del mondo: passando dalla Scozia con il whisky, alla Sicilia con del Passito, fino ad arrivare in Messico con dell’ottimo Mezcal.

STAFF

La filosofia alla base del Collegio Culinario è la semplicità, creata dalla conoscenza tecnica e dal rigore logistico: più si conosce e più si impara, più il nostro lavoro diventa piacevole, stimolante e coinvolgente. Su queste basi abbiamo formato uno staff di ragazzi giovani con tanta voglia di imparare e continuare la loro formazione. In soli 4 anni, 3 dei ragazzi usciti dal ristorante del Collegio Culinario sono diventati Chef di ristoranti o Personal Chef.

LA STORIA 

Il collegio culinario ha avuto inizio come un gatto salvato da un maremoto. Difatti, abbiamo aperto il 5 maggio 2020, durante il primo lockdown.

Inizialmente, per le prime due settimane, abbiamo potuto fare solo delivery. Successivamente abbiamo potuto introdurre l’asporto e dopo mesi abbiamo raggiunto un pò di normalità. Le continue chiusure e riaperture hanno reso il tutto più difficile e incerto, ma ci hanno insegnato ad essere camaleontici e a farci trovare preparati per qualsiasi evenienza.

L’idea iniziale è la stessa da quel 5 maggio ad oggi: offrire il miglior servizio possibile, mascherandolo con una semplicità che nasce dalla tecnica e dal continuo studio.

COLLEGIO CULINARIO
Via Gaetano Luporini, 1115/b, 55100 Lucca LU
TEL. +39 351 5328833

Picasso diceva:
”A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”

Torna in alto